Più valore, più mercato, meno rischi. Questi sono i tre punti nodali che l'attività di marketing proposta da Bench punta a realizzare.
Più valore, poiché lo studio attento dei consumatori attuali e potenziali permette di comprendere come comunicare al meglio il patrimonio intangibile e di elevata qualità che compone l'impresa e permette altresì di eliminare quei costi che non vengono percepiti come valore dalla clientela e che, conseguentemente, generano solamente sprechi.
Più mercato, poiché la comprensione della clientela permette di diversificare le fasce di clientela e offrire a ciascuna fascia il suo prezzo e il prodotto per il quale mostra la maggiore disponibilità a pagare.
Meno rischio, perchè la diversificazione e la ricerca di nuovi mercati permette di bilanciare i rischi di permanenza su un unico mercato.
L'attività di ricerca comincia dall'azienda; dallo studio degli assets che compongono l'azienda stessa e dalla comprensione di quanti tra questi raggiungono il mercato e vengono correttamente comunicati. Questa fase di indagine interna si conclude con la comprensione dei canali commerciali in uso. Il passo successivo è quello di comprendere il comportamento dei clienti attuali e potenziali e infine quali concorrenti potrebbero invadere il mercato e quali mercati a sua volta potrebbero essere aggrediti.
Puntiamo ad essere un fattore critico di successo per il management che voglia puntare all'aumento dei profitti, alla riduzione dei costi e all'abbattimento dei rischi.